Potenza debole negli uomini: cosa fare

Cosa fare con la potenza debole negli uomini

Bassa potenza negli uomini: cosa fare? In alcuni uomini, la potenza è indebolita per un motivo o per l'altro. Questo può accadere sia in età avanzata che in giovane età.

Cosa si può fare per migliorare la funzione sessuale maschile? Dipende dalla causa della disfunzione erettile e dal desiderio sessuale. Eliminando questa causa, puoi risolvere il problema per sempre o per un periodo di tempo abbastanza lungo per il rapporto.

Bassa potenza per motivi psicologici

Gli uomini che non hanno malattie organiche del sistema riproduttivo possono avere una scarsa potenza.

Un deterioramento della funzione sessuale può essere collegato allo stato psicologico del paziente, ovvero:

  • stress frequente;
  • stanchezza fisica o mentale;
  • nevrastenia;
  • sindrome astenica;
  • depressione.

Ecco i segni di un indebolimento della potenza di origine psicologica:

  • la disfunzione erettile si verifica improvvisamente;
  • appare solo di tanto in tanto, non durante ogni rapporto sessuale;
  • l'attività sessuale dipende dalla situazione;
  • L'erezione
  • può scomparire durante il rapporto.
  • l'erezione può essere assente con un solo partner;
  • Vengono mantenute le erezioni al mattino e alla sera.

Cosa fare?Per ripristinare il normale ritmo di vita. Non lavorare troppo al lavoro. Costruisci relazioni con il tuo coniuge. Prendi degli antidepressivi. Vai a un appuntamento con uno psicoterapeuta-sessuologo.

Potenza debole a causa di cause vascolari

Circa il 50% degli uomini dopo i 40 anni di età ha problemi di potenza. Si indebolisce a causa di cause organiche: una diminuzione della produzione di testosterone e un deterioramento delle condizioni dei vasi sanguigni. Spesso questi motivi sono combinati, il che richiede un approccio terapeutico integrato.

I seguenti segni che un uomo può dire che la diminuzione della potenza è più organica che psicologica:

  • la disfunzione erettile si manifesta gradualmente e progredisce;
  • Le violazioni sono permanenti e non dipendono dalla situazione e dal partner.
  • L'erezione
  • non scompare durante il rapporto.
  • nessuna erezione notturna o questi episodi sono rari.

Per fare una diagnosi, è necessario consultare un medico: a casa è impossibile determinare le condizioni dei vasi e dei corpi cavernosi del pene. Questo viene fatto attraverso una ricerca speciale.

Cosa fare?Elimina l'uso di farmaci che possono peggiorare l'erezione e sostituiscili con analoghi. Tratta le condizioni sottostanti che causano una cattiva circolazione sanguigna. Prendi gli inibitori della PDE-5 prima di ogni rapporto sessuale.

Usa la terapia LOD (pressione negativa locale). Se non ci sono risultati, utilizzare la terapia intracavernosa - iniezione di farmaci nel pene 10 minuti prima del rapporto sessuale. Se questo non aiuta, non resta che un intervento chirurgico.

Indebolimento della potenza di origine endocrina

Una diminuzione della quantità di testosterone nel sangue è un altro motivo per cui è meno efficace negli uomini. Se ciò si verifica nell'adolescenza, viene diagnosticato l'ipogonadismo. Questa condizione è normale negli anziani. È noto come deficit androgeno correlato all'età ed è comunemente indicato come menopausa maschile.

Cosa fare?Vai dal medico e fai il test per fare una diagnosi. Se la carenza di testosterone è confermata, utilizzare la terapia ormonale sostitutiva. Il dosaggio del farmaco è determinato dal medico in base ai risultati del test. È probabile che sia necessario l'uso concomitante di inibitori della PDE-5.

Indebolimento della potenza di origine neurogena

La potenza può essere indebolita a causa di danni ai nervi periferici che innervano il pene. Ciò accade più spesso a causa del diabete mellito.

Questa malattia di solito si sviluppa con l'età. Pertanto, è spesso associato a una carenza androgena legata all'età. Inoltre, il diabete mellito peggiora la condizione dei vasi sanguigni, che porta a una disfunzione erettile di origine vasculogenica. Pertanto, tali pazienti vengono trattati ampiamente.

Cosa fare?Controlla i livelli di zucchero nel sangue con iniezioni, dieta, antiiperglicemici. Assumere integratori di acido alfa lipoico continuamente per tutta la vita alla dose di 600-1200 mg al giorno. Questi farmaci possono anche aiutare a prevenire o rallentare lo sviluppo di molte altre complicanze del diabete. Parallelamente può essere necessaria una terapia sostitutiva con testosterone.

Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per l'indebolimento della potenza negli uomini. Non esistono ricette universali per risolvere questo problema. Pertanto, è necessario consultare prima un medico, per scoprire la causa del processo patologico e solo dopo procedere a un trattamento mirato.